CFM Centro di Formazione Musicale
HOME CONSIGLIO DIRETTIVO STORIA CORSI DOCENTI CAMPUS ESTIVO MASTERCLASS EVENTI DOVE SIAMO FOTO CONTATTI
Convenzione

Anche su Facebook
Associazione affiliata AICS

DOCENTI

Sergio D'Afiero
Pianista

Sergio D'Afiero - PianistaHa compiuto studi musicali sotto la guida del Maestro Renato Bubola  e, successivamente, si è diplomato  presso il Conservatorio “ R. Franci “  di Siena  nel 1991 sotto la guida del Maestro  Massimo Caselli.

E’ in possesso della Maturita’ Professionale. Ha frequentato,  in seguito,  un corso di perfezionamento pianistico presso l’Accademia Internazionale di Musica  di Novara,  tenuto dal Maestro polacco Marian Mika, un corso di Musica da Camera  a Sesto Fiorentino con il Maestro Michele Marasco. Ha inoltre seguito un corso di Didattica Pianistica con il  Maestro Uli Molsen a Barcellona (Spagna) e studiato composizione con il Maestro  Claudio Boncompagni.

Si e’ avvicinato al jazz  in eta’ tarda e ha studiato Armonia e Improvvisazione Jazz sotto la guida del Maestro Piero Frassi.
Svolge prevalentemente attività di musica da camera  con diverse formazioni (duo, trio, coro , pianista accompagnatore)  nonché come solista, tenendo concerti in varie citta’ italiane , Rende, Castrovillari, Milano, Perugia, Umbertide, Cortona, Valmadrera, Malgrate, Rovereto, Pistoia, Fiesole , Firenze.

Parallelamente all’attività concertistica svolge attività didattica. Ha insegnato Pianoforte e Tastiera elettronica presso la scuola comunale di musica di Montale ( Pistoia ), ha tenuto un corso di pianoforte presso il Liceo Scientifico  "Coluccio Salutati" di Montecatini Terme e presso la scuola media  "G. Galilei" di Pieve a Nievole, ha insegnato Pianoforte moderno e Tastiera presso la Scuola Comunale di Musica di Poggibonsi.

Attualmente  insegna  Pianoforte  presso l’associazione C.F.M.  (Centro di Formazione Musicale)  di Pistoia,  insegna  Educazione Musicale e Laboratorio Musicale presso l’istituto Scuola Elementare S.Cipriano di Pistoia, Pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica di Pescia, ha  insegnato educazione musicale durante l’anno scolastico 2006/2007 presso il Liceo pedagogico di Pistoia e con esso ha partecipato in qualita’ di pianista all’ allestimento del musical "WEST SIDE STORY"  e nell’anno scolastico 2008 – 2009  il musical "LA BELLA E LA BESTIA".

E’ stato coordinatore della scuola comunale di musica di Pescia, e' inoltre il presidente dell’Associazione musicale "CFM centro di formazione musicale" di Pistoia e dell’associazione  culturale SPAZIO MUSICA  di Pistoia.

Corsi di Musica
Finalizzati al superamento degli esami di compimento inferiore, medio e al conseguimento del diploma nei conservatori statali di musica:

Corsi principali:

- Corso di improvvisazione jazz
- Corso di improvvisazione blues
- Corso per Adulti

HOME | CONSIGLIO DIRETTIVO | STORIA | CORSI | DOCENTI | CAMPUS ESTIVO | MASTERCLASS | EVENTI | DOVE SIAMO | GALLERIA FOTOGRAFICA | CONTATTI

C.F.M. Centro di Formazione Musicale
Via Bindi, Pistoia (Dietro al seminario e si passa dal giardino della casa dell'anziano)

Design by Matteo De Novellis