CFM Centro di Formazione Musicale
HOME CONSIGLIO DIRETTIVO STORIA CORSI DOCENTI CAMPUS ESTIVO MASTERCLASS EVENTI DOVE SIAMO FOTO CONTATTI
Convenzione

Anche su Facebook
Associazione affiliata AICS

DOCENTI

Maurizio Pacini
Chitarra classica

Maurizio Pacini chitarristaNato a Pistoia, comincia giovanissimo lo studio della chitarra.

Laureatosi in chitarra con il massimo dei voti e la lode (Diploma Accademico di secondo livello) presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze consegue anche la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l'Ateneo Fiorentino e ottiene l'abilitazione all'insegnamento strumentale rilasciata dal M.I.U.R. – Alta Formazione Artistica e Musicale.

Perfezionatosi con il M° Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole ha approfondito gli studi seguendo numerosi stages tenuti da maestri di primo piano nel panorama chitarristico italiano ed internazionale (Claudio Marcotulli, Alberto Ponce, Timo Korhonen, Eduardo Fernandez, Leo Brouwer, etc.). Ha inoltre seguito i corsi di chitarra flamenco tenuti da Manuel Granados del Conservatorio di Barcellona.

Sempre premiato in competizioni chitarristiche nazionali ed internazionali, è stato vincitore assoluto dei concorsi "Città di Grosseto", "Riviera Etrusca", "Città di Varenna", "Città di Ortona", "Città di Massa", "Città di Castelfidardo".

A quella didattica affianca un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero sia come solista che in formazioni cameristiche (privilegiando il duo chitarristico) che lo ha portato ad esibirsi per importanti enti ed associazioni (Associzione Chitarristica Italiana, Festival Internazionale della Chitarra di Fermo, William Walton Foundation, Aosta Classica, Europaischer Musik Festival di Berlino, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Castelli in scena, ecc.). Collabora come chitarrista con l'orchestra sinfonica Promusica di Pistoia.
È titolare della cattedra di Chitarra presso la SMIM "Galileo Galilei", La Scuola Comunale di Musica "Teodulo Mabellini" ed il Centro di Formazione Musicale.
Suona esclusivamente chitarre Kohno

Corsi di Musica
Finalizzati al superamento degli esami di compimento inferiore, medio e al conseguimento del diploma nei conservatori statali di musica:

Corsi principali:

- Corso di improvvisazione jazz
- Corso di improvvisazione blues
- Corso per Adulti

HOME | CONSIGLIO DIRETTIVO | STORIA | CORSI | DOCENTI | CAMPUS ESTIVO | MASTERCLASS | EVENTI | DOVE SIAMO | GALLERIA FOTOGRAFICA | CONTATTI

C.F.M. Centro di Formazione Musicale
Via Bindi, Pistoia (Dietro al seminario e si passa dal giardino della casa dell'anziano)

Design by Matteo De Novellis